Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

Start up: i team della laurea magistrale MAIN al primo e secondo posto in competizione studentesca grazie a idee di impresa innovative

Data pubblicazione: 05.06.2015
Image for copia_di_img_20150604_133849-2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Quattro studenti della Laurea Magistrale in Innovation Management (MAIN), Rachele Lasagna, Marco Levisaro, Alberto Parrella e Ewa Pinecka, si sono aggiudicati le finali nazionali dello "StartUp Programme Award", iniziativa rientrante nell’ambito del programma didattico StartUp Programme, promosso da “Junior Achievement Italia”, premio nazionale a cui partecipano centinaia tra scuole superiori e università. Grazie a questa affermazione, gli allievi parteciperanno alle finali europee “Ja-Ye che si terranno a Lisbona dal 2 al 4 Luglio 2015. Il gruppo di allievi della laurea magistrale ha ottenuto la prima posizione grazie alla proposta della start up Budke che fornisce un servizio di e-commerce per agevolare i passeggeri aerei nella preparazione e nel trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano. Sarà possibile ordinare il prodotto fino a 24 ore prima del volo e riceverlo direttamente nel luogo di permanenza. La giuria ha valutato in maniera estremamente positiva il lavoro del team, frutto dello svolgimento di un “Laboratorio di Start-Up” supervisionato dai docenti Alberto Di Minin e Andrea Tenucci.

Alla consegna del premio, Alberto Di Minin, docente di Economia e Gestione delle Imprese, ha sottolineato: “Nel pensare e nel gestire l’innovazione nel rapporto tra università e impresa, scommetto che ci sarà un ruolo sempre maggiore per l’imprenditorialità studentesca. Questo percorso che Scuola Superiore Sant’Anna e Università di Trento hanno condotto insieme a Junior Achievement, nell’ambito della laurea magistrale congiunta, crea i giusti incentivi e spunti per spingere gli studenti a mettersi in gioco e realizzarsi.”
Aggiunge Andrea Tenucci, ricercatore in economia e gestione delle imprese: “Abbiamo strutturato un corso che mettesse insieme strumenti e modelli utili per la definizione di un piano di impresa ma anche ampio spazio per le presentazioni dei ragazzi."

Al contest nazionale ha partecipato un secondo team – Talee – selzionato tra i quattro partecipanti al “Laboratorio di Start-Up” . Talee è stata presentata da Marco Berni, Haymanot Mulugeta e Ilias Rech e si è classificata seconda. La giuria ha valutato come loro elemento distintivo l’innovatività dell’idea e dell’approccio proposto.